Diventa anche tu
Fotografo qualificato MQIP / QIP e VideoMaker Qualificato
Qualificarsi per fare la differenza!
Il QIP ‘QUALIFICA ITALIANA PROFESSIONALE’ si basa sulla presentazione di 12 foto montate su pannelli di una stessa categoria, ed è la capacità del candidato di evidenziare, nell’insieme delle immagini presentate, una standard qualitativo elevato, frutto dell’acquisizione di un livello tecnico, creativo e professionale che si distingua dalla media.
E’ quindi un titolo di merito, un riconoscimento al lavoro e all’inventiva del fotografo professionista che viene rilasciato da una commissione composta da 5 giudici più un presidente.
Le Associazioni Nazionali FIOF, CNA, CONFARTIGIANATO, ASCOFOTO CONFCOMMERCIO e TAUVISUAL promuovono, riconoscendolo, il sistema di qualificazione Italiana QIP .
Il sistema QIP viene assegnato e gestito dal FIOF.
Il sistema QIP viene assegnato e gestito dal FIOF.
Il certificato QIP è di livello nazionale e viene rilasciato per la specifica specializzazione professionale indicata dal candidato (es. Matrimonio, Ritratto, Reportage, Still life, paesaggio ecc)
Ciascun candidato può richiedere di ottenere più di una qualifica specialistica.
Ciascun candidato può richiedere di ottenere più di una qualifica specialistica.
L'esplosione dei mezzi di comunicazione di massa, l’ innovazione digitale hanno sempre più in questi anni, creato nuove sinergie fra il mondo della fotografia e quello della video e post produzione video, ed è per questo che FIOF ha deciso in questi ultimi anni di aprire le porte a questa nuova categoria professionale: i video maker.
Il consolidarsi delle nuove tecnologie ha dato il via, ad una nuova concezione della comunicazione visiva, che non riguarda più un singolo settore, ma si espande e si integra attraverso varie professionalità.
Il video rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la comunicazione, ha un forte impatto emotivo sullo spettatore ed è facilmente condivisibile attraverso i social network e, lo fa con un linguaggio efficace, semplice e in grado di attirare l’attenzione
Obiettivo del FIOF è quello di riuscire a stimolare attraverso i contest i professionisti del settore, di spingerli ad un confronto diretto con se stessi e con gli altri professionisti in ambito nazionale ed internazionale.