Uno dei primi e rari libri per bambini dove viene usata la fotografia. Pubblicato per la prima volta nel 1982 da Fotoselex (foto in alto), la versione attualmente in commercio è l’ottava di Corraini (foto che segue).
Un libro fotografico di filastrocche dove il suo autore, Bruno Munari ha scritto i testi utilizzando frasi semplici e brevi rime, tutto arricchito dalle particolari immagini di Enzo Arnone realizzate tra gli anni ‘70 e ‘80 a bambini nei loro momenti di svago e di crescita.
Un volume artistico, che descrive l’infanzia senza filtri e senza stereotipi; un racconto per immagini, scattate tra il 1974 e l’81 in Inghilterra, accompagnate da testi e filastrocche per bambini in tre lingue: italiano, inglese e francese.
Estemporanee, rubate alla quotidianità spensierata e sfrenata dei piccoli, alle prese con il loro mondo e l’esplorazione attraverso i sensi. Immagini tenere e spensierate dove oltre a strappare spesso un sorriso, è possibile rintracciare tanta naturalezza e innocenza.
Le frasi a corredo delle fotografie, potrebbero essere state scritte dai piccoli in foto per quanto risultano argute, informali e illogiche per noi adulti.
Es: dai facciamo un incidente / però senza farci niente.
Ai bimbi piace osservare quello che fanno i loro coetanei, scoprire chi sono, perché si comportano in una certa maniera. Le fotografie e le filastrocche abbinate sono, ancora oggi, un pretesto per dialogare coi vostri bambini per far loro notare particolari, per essere testimoni delle loro reazioni e per dare risposte alle loro continue domande.
Un libro per bambini un po’ datato, che però riesce ancora a dare i suoi effetti.
Provate per credere…
// Articolo di Diego Pizi