Progetto finanziato dal MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, nell’ambito del PIANO CULTURA FUTURO URBANO -“Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”.
BarlettaBiblioHub
Partner di Progetto:
FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia Video e Comunicazione, che dal 2004 si occupa della promozione e della formazione in ambito fotografico e video.
CETMA – Brindisi, organizzazione no-profit, fondata dall’ENEA, con la finalità di promuovere, attraverso investimenti in ricerca, innovazione e capitale umano, lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno.
Finalità:
Definire una visione innovativa per il quartiere, facendo della sua Biblioteca un luogo capace di richiamare giovani e creativi che, grazie a contaminazioni e condivisioni, possano ampliare le proprie conoscenze e competenze e fino a dar vita a progetti innovativi e start-up.
Uno spazio collettivo in cui sviluppare un programma d’interventi che coniughi gli aspetti educativi (la conoscenza) con quelli relativi al lavoro (il fare) e con quelli afferenti la nuova imprenditorialità (le start-up), favorendo le forme di collaborazione intersettoriale e le attività di cooperazione tra Comune, istituzioni scolastiche, mondo dell’associazionismo imprenditoriale e operatori del privato sociale, per la rigenerazione in termini di sviluppo e integrazione del Quartiere Patalini.
Attività:
Le attività prevedono la realizzazione di un Hub che si candida a rappresentare, attraverso la sua piattaforma [BBHubWeb], uno spazio virtuale innovativo in cui un gruppo di cittadini, individuati attraverso Avvisi Pubblici, potrà scegliere di partecipare ad uno dei seguenti 3 laboratori:
Lab.1 – FOTOGRAFIA
Lab.2 – VIDEO con la reflex
Lab.3 – SVILUPPO SU IPAD
I partecipanti ai Lab. 1, 2 e 3, attraverso l’apprendimento operativo delle tecniche per digitalizzare i contenuti culturali (testi, fotografie, video) saranno protagonisti della realizzazione del PORTALE DELLA CULTURA DELLA CITTA’ DI BARLETTA.
Si tratta di contribuire con gli esperti alla progettazione e alla realizzazione di un portale di ultima generazione che, in analogia con le migliori pratiche nazionali, si articolerà in diverse sezioni dedicate ai beni culturali, artistici e librari. Per lo sviluppo dei contenuti saranno coinvolte le scuole e delle associazioni del territorio.
Al termine delle attività, i partecipanti ai 3 distinti Laboratori, se interessati, potranno frequentare un corso di formazione sull’autoimprenditorialità e sugli strumenti finanziari offerti dai fondi Comunitari, Nazionali e Regionali.
FIOF si occuperà della FORMAZIONE:
VIDEO CON LA REFLEX – docente Ruggiero TORRE (QIV Qualified Italian Videomaker)
Il Laboratorio si compone di 2 Moduli:
Modulo 1: Corso di video con la reflex
• n. 10 INCONTRI FORMATIVI nel corso dei quali i partecipanti potranno apprendere le tecniche di ripresa video con tecnologia reflex digitale. Saranno illustrate le corrette impostazioni della fotocamera per le riprese video e le tecniche e le attrezzature per l’audio, l’utilizzo del cavalletto e altre tecniche particolari.
Gli incontri saranno organizzati prevalentemente da remoto con la formula del webinar o “a distanza sincrona” nel rispetto delle prescrizioni Covid 19, con una durata di 60 minuti ognuno (durata complessiva del modulo 10 ore)
Si tratta di incontri pomeridiani con periodicità bi-settimanale.
• n. 10 ATTIVITA’ IN ESTERNO con gli esperti per esercitazioni pratiche, per una durata complessiva di 10 ore. Le attività in esterno saranno avviate al termine della fase teorica di cui sopra e prevede esercitazioni pratiche e riprese in esterno. Il calendario sarà concordato fra il docente e i partecipanti che comprenderà incontri, con un massimo di 6 partecipanti oltre il docente, e garantirà il rispetto delle distanze dettate dalle norme di prevenzione della pandemia Covid19.
Modulo 2: Corso di editing e montaggio
Le attività prevedono:
• n. 10 LEZIONI TEORICO – PRATICHE che comprendono un percorso formativo sulla tecnica del montaggio video e sull’utilizzo corretto dei software La durata del modulo sarà indicativamente di 10 ore.
• Il calendario sarà concordato fra il docente e i partecipanti nel rispetto delle distanze dettate dalle norme di prevenzione della pandemia Covid19.
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA – docente Roberto Colacioppo (MQIP Master Qualified italian Photographer)
Il Laboratorio si compone di 2 Moduli:
Modulo 1: Corso base di fotografia
• n. 15 INCONTRI FORMATIVI nel corso dei quali sarà fornito ai partecipanti un primo approccio alla fotografia digitale, partendo dalle basi della tecnica. Il corso di base affronta, il ritratto, il paesaggio, il reportage, preparando sulle basi tecniche e di linguaggio.
Gli incontri saranno organizzati prevalentemente da remoto con la formula del webinar o “a distanza sincrona” nel rispetto delle prescrizioni Covid 19, con una durata di 60 minuti ognuno (durata complessiva del modulo 15 ore)
Si tratta di incontri pomeridiani con periodicità bi-settimanale.
Il laboratorio prevederà un incontro della durata di tre ore – Guest ANGELO FERRILLO docente IED – Ambassador Hasseblad
• n. 10 ATTIVITA’ IN ESTERNO con gli esperti per esercitazioni pratiche, per una durata complessiva di 20 ore. Le attività in esterno saranno avviate al termine della fase teorica di cui sopra e prevede esercitazioni pratiche e riprese in esterno. Il calendario sarà concordato fra il docente e i partecipanti che comprenderà incontri, con un massimo di 6 partecipanti oltre il docente, e garantirà il rispetto delle distanze dettate dalle norme di prevenzione della pandemia Covid19.
Le attività in esterno saranno seguite da Roberto Colacioppo e il Maestro Francesco CITO.
Modulo 2: Corso di post-produzione fotografica – docente DIEGO PIZI (QIP Qualified Italian phoographer)
Le attività prevedono:
• n. 6 LEZIONI TEORICO – PRATICHE che comprendono un percorso formativo per imparare a modificare le immagini digitali, iniziando dall’architettura del programma fino ad arrivare agli strumenti avanzati. La durata del modulo sarà indicativamente di 12 ore. Il calendario sarà concordato fra il docente e i partecipanti nel rispetto delle distanze dettate dalle norme di prevenzione della pandemia Covid19.
Nota
Le attività laboratoriali del Progetto, in un prima fase dedicata alla formazione teorica, saranno organizzate, fino al 31 dicembre 2020, essenzialmente da remoto, fino a nuove disposizioni dovute all’emergenza COVID. A partire da febbraio 2021 le lezioni “pratiche”, che comprenderanno fotografie e riprese dal vivo, saranno svolte in presenza e con uscite di gruppo con numero limitato di soggetti.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre iniziative e sul mondo FIOF.