Un progetto con un obiettivo preciso: quello di normalizzare l’infertilità, abbattendo qualsiasi tabù. Due anni fa circa, è nato Una delle tante, lavoro collettivo che si articola attraverso 100 ritratti di donne coraggiose che ci hanno messo la faccia nel vero senso della parola.
99 ritratti di donne più uno, quello dell’autrice, che ci parlano di infertilità; ogni immagine di questo libro è accompagnata da un aneddoto, da una storia magari complessa, in cui si spazia dalla frustrazione all’ironia, dallo sconforto alla speranza.
È Loredana Vanini, la fotografa e l’ideatrice di questo disegno editoriale dedicato alle donne, che vuole essere uno stimolo ad alzare la testa e a sorridere.
L’idea prende forma quando era in una sala d’aspetto e si preparava al suo quinto tentativo di fecondazione assistita nel desiderio di avere un figlio. La sua macchina fotografica diventa il mezzo attraverso cui ogni donna si è potuta raccontare; un modo diverso di condividere la situazione, generando altre sensazioni fuorché vergogna.
Un aspetto che accomuna l’esperienza di moltissime donne nel percorso che comincia con questa diagnosi, è la difficoltà a parlarne. Loredana ha attraversato l’Italia spingendosi fino in Inghilterra, ha incontrato le giovani donne nelle città in cui vivono, creando set a volte improvvisati, le ha riprese con la luce naturale, all’alba, al tramonto, col vento, con la pioggia e il caldo.
Con le ragazze è riuscita ad avere un dialogo senza troppi filtri, perché come lei stessa dice – condividere lo stato d’infertilità abbatte ogni barriera -.
Loredana Vanini nasce nel 1975 a Roma dove attualmente vive e lavora, giunge alla fotografia con un percorso diverso, tanti anni di backstage in cui lavora come make up artist al fianco di fotografi e registi e poi a 33 anni, ben allenata con atmosfere e luci, il suo occhio inizia a guardare attraverso l’obiettivo. Con un linguaggio particolare e chiaramente riconoscibile, sperimenta progetti creativi e la macchina fotografica diventa uno strumento per osservare il mondo. Esplora con un approccio spontaneo e riesce a catturare dettagli sconosciuti, ad unire frammenti, che a loro volta generano storie, come la piccola grande rivoluzione contro il pregiudizio dell’infertilità.
https://oneofmany.it/prodotto/una-delle-tante-il-libro/
// Articolo di Diego Pizi