Con l’avvio degli Europei, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo organizza la mostra “Chi non salta. Calcio. Cultura. Identità”.
Curata da Matteo Balduzzi e visitabile fino al 24 ottobre, la mostra vuole attraverso le opere di oltre 30 artisti di generazioni, discipline e linguaggi diversi fare una panoramica per immagini della presenza del calcio nella società, nel paesaggio, nella cultura e nella memoria del nostro Paese, quindi analizzare il gioco calcio come espressione dell’identità individuale e collettiva, oltre ad analizzare l’importanza del tifo come momento di incontro e formazione.
La mostra è dotata anche di installazioni e video per creare maggiore interazione e dinamismo. Il progetto è completato da una esposizione all’aperto dedicata al calcio nella città di Cinisello Balsamo, quest’ultima prodotta per l’occasione da un’attività di ricerca specifica e partecipata svolta sul territorio.
Parlare di calcio e di campetti di periferia, fa tornare alla memoria la figura poliedrica di Pier Paolo Pasolini, legata moltissimo a questi ambienti e che non perdeva mai occasione per togliersi la giacca e correre dietro ad un pallone in partite improvvisate e ufficiali caratterizzate da tanto agonismo. Uno spunto di riflessione questo che forse in maniera azzardata, ma neanche troppo, ci aiuta a vivere questa passione popolare autentica con maggior spirito di condivisione e coesione.
Questi gli artisti selezionati: Andrea Abati, Gianpietro Agostini, Giovanni Ambrosio e Sébastien Louis, Autopalo/Gli impresari, Davide Baldrati, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Walter Battistessa, Ruth Beraha, Gianni Berengo Gardin, Mario Cattaneo, Giovanni Chiaramonte, Cesare Colombo, Mario Cresci, Matteo de Mayda, Emilio Deodato, Paola Di Bello, Vittore Fossati, Federico Garolla, Ando Gilardi, Carlo Garzia, Giulia Iacolutti, Giuseppe Iannello, Mimmo Jodice, Martino Marangoni, Paola Pagliuca, Piero Pozzi, Marco Previdi, Daniele Segre, The Cool Couple, Hans van der Meer, Fulvio Ventura, Manfred Willmann.
Aperta al pubblico con ingresso gratuito nei seguenti orari: dal mercoledì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (prenotazione obbligatoria via email); il MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea di Milano – Villa Ghirlanda – Via Giovanni Frova 10 – Cinisello Balsamo, resterà chiuso nel mese di agosto.
// Articolo di Diego Pizi