Dall’analisi del patrimonio religioso presente nella città di Barletta, unendo i due fattori fondanti della promozione turistica di un territorio, come già citato in premessa: la crescita del turismo religioso e l’utilizzo dei luoghi religiosi come luoghi di diffusione e condivisione cultuale e culturale, il team di lavoro FIOF intende promuovere la città di Barletta, partendo dal patrimonio più ricco ed importante, ovvero le chiese.
Un’ antica leggenda, attribuisce alla nostra città il titolo di “Barletta, la città delle cento chiese”, ampliamente smentito dallo storico barlettano, Victor Rivera Magos.
Ohibò, non saranno cento le chiese della città di Barletta, ma ciò non toglie che in una scala di valore da 0 a 100, la somma delle componenti: storia, arte, architettura, tradizione, culto, non si arrivi al famoso “cento”. Per far sì che ciò accada, per dare il massimo risalto alle chiese barlettane, e vincere questa “crociata”, FIOF scenderà in campo con professionisti di alto livello, puntando alla LODE!!!
NASCE così il nuovo progetto “FUORI le MURA“, ispirato alla prima chiesa costruita in Italia, a Roma, ovvero San Paolo FUORI le MURA.
Ciò che FIOF intende fare, è porre l’attenzione sull’immenso valore storico, culturale e religioso delle nostre CHIESE, in primis ai propri cittadini, i quali da un’indagine svolta, solo in minima percentuale ne sono a conoscenza; ma soprattutto, fare in modo che ne venga a conoscenza il turista!!!
Utenti di ogni regione, nazione, religione, cultura… che sia turista occasionale, culturale, studentesco, domestico, religioso, avventuroso, pellegrino…
FUORI LE MURA | progetto
Focus, delle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico culturale e delle tradizioni del nostro territorio, è la realizzazione di:
1. video realizzato con innovative tecniche di design e storytelling;
2. mostra fotografica;
3. concerto
“Fuori le MURA” ha una duplice valenza, il richiamo alla storia, alla prima chiesa costruita in Italia e l’opportunità di portare “fuori le mura” delle chiese di Barletta, la loro storia, le loro bellezze, il loro culto.
IL VIDEO
Il video con voce narrante, e musica scritta appositamente per “FUORI le MURA” sarà realizzato in tecnica mista 2D/3D, avvalendosi anche dell’aiuto di illustratori pugliesi di fama internazionale.
Durerà circa 6 minuti in risoluzione 2K, con character animation realizzata sia con 3DS Max che con la tecnica della CUT OUT animation con software Adobe Animate. Il montaggio con Adobe Premiere, la postproduzione sarà realizzata in Adobe After Effects.
Si procederà alla ricostruzione (disegno animato) sia delle Chiese presenti sul territorio, avendo cura di rappresentarle anche come erano all’origine, con cenni storici e soprattutto riferimenti legati alla tradizione popolare e cultuale.
La voce narrante, ma anche colui che ci accompagnerà in versione fumetto, in questo insolito tour, sarà lo storico Victor Rivera Magos, che per l’occasione sarà disegnato ed animato dai nostri illustratori.
La scelta di creare un video illustrato ed animato, è volta a scardinare gli stereotipi dei video-documentari, cercando di coinvolgere con le nuove tecniche, anche gli utenti più giovani, che sono attratti in maniera folgorante da questo nuovo genere di comunicazione, senza tralasciare l’utente tradizionale o più maturo.
L’ offerta e la tecnica video, proposta da FIOF, ha avuto “la benedizione”, è il caso di dire, del Santo Padre, che nel visionare il video realizzato dal nostro cartoonist durante il lockdown, ha voluto utilizzarlo per la campagna di sensibilizzazione contro il feminicidio.
Per il video “FUORI le MURA”, saranno riprodotte sei chiese:
1. Cattedrale Santa Maria Maggiore simbolo del culto mariano, nella quale ritroviamo varie stratificazioni architettoniche
2. Chiesa di San Ruggiero, nella quale sono custodite le spoglie del Santo Patrono, che lega la città di Barletta al sito di Canne
3. Chiesa del San Sepolcro, simbolo del legame che unisce la città di Barletta alla Terrasanta, nella quale è custodito il tesoro del Santo Sepolcro,
4. Chiesa dei Greci, patrimonio dell’Unesco nella quale è possibile visitare un’imponente iconostasi
5. Chiesa di Santa Lucia, l’unica scampata alla repressione murattiana, che rappresenta oggi un importante luogo di aggregazione e dove viene venerata la Santa protettrice della vista
6. Chiesa SS. Trinità, inizialmente costruita in via Manfredi, in cui troviamo ruderi dell’antica costruzione, oggi uno dei luoghi religiosi di maggiore accoglienza nella città, per la sua ubicazione nel quartiere Patalini, nella popolosa zona 167, con un’architettura moderna e una storia di donazioni che la lega alla chiesa di Santa Lucia e San Ruggiero.
Queste sei chiese, saranno le protagoniste del video (auspicandoci che se ne possano realizzare altri, viste le numerose chiese presenti nella città).
La selezione è stata fatta dal team di lavoro FIOF tenendo conto dell’importanza storica, architettonica, ma soprattutto del valore e delle tradizioni della cittadinanza.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
La mostra fotografica, non coinvolgerà solo le sei chiese protagoniste del video, ma interesserà le varie chiese della città. Saranno riprodotti dettagli architettonici, panoramiche, riti, processioni, funzioni e funzionari del culto.
Ciascuna immagine, avrà una didascalia con cenni storici, in questo modo, l’utente, che sia domestico o turista, avrà modo di arricchire la propria conoscenza.
Le immagini saranno riprodotte in vari formati, in base alle locations in cui saranno installate.
Le immagini saranno allestite fuori dalle mura delle chiese.
Una selezione di 15 fotografie sarà allestita presso i Giardini del Castello.
Le immagini fotografiche saranno realizzate da autori locali.
INCONTRI
Il progetto prevede due incontri aperti al pubblico.
1. Martedì 24 agosto 2021 ore 20.00
Presentazione del video ed inaugurazione mostra fotografica.
Interverranno:
• Sindaco Cosimo Damiano Cannito,
• S.E. Mons. Leonardo D’ Ascenzo
• Presidente FIOF Ruggiero Di Benedetto,
• Storico Victor Rivera Magos
• Architetto Azzurra Pelle
La presentazione si terrà presso c/o la Cattedrale di Santa Maria Maggiore (da valutare se in esterno o all’interno).
2. Martedì 07 settembre 2021 ore 20.00
Serata conclusiva evento.
Interverranno, i Parroci SS. Trinità e Santa Lucia, e i responsabili di progetto.
A seguire: Concerto musicale a cura del gruppo “Non solo Gospel”
c/o Chiesa SS. Trinità /Parco dell’Umanità
Il gruppo “NON SOLO GOSPEL” nasce il 3 gennaio del 2005, in occasione di un concerto di beneficenza realizzato nell’ambito di un festival organizzato dalla casa editrice “Liberi Editore”, presso la casa di riposo “Ex Ompi” di Torre del Greco, il tutto coordinato dalla direzione di Simona Guida, che si occupa anche del management.