“L’idea è mostrare i potenziali strumenti che abbiamo per scoprire il mondo che ci circonda, anche se non possiamo permetterci di viaggiare in luoghi lontani da casa. Ho sempre cercato di creare qualcosa di nuovo e sperimentare con Google Maps e il sistema di Street View, per me una delle migliori invenzioni per farci scoprire e vedere luoghi dal nostro computer senza dover uscire di casa”.
Classe ’96, Matteo Archondis è Italo-Libanese, fin da piccolo appassionato di fotografia e videomaking, ha realizzato un progetto video, intitolato Google Maps Hyperlapse, che è poi diventato virale e gli ha permesso fra le altre cose di sviluppare contenuti video per importanti aziende a livello internazionale.
Tutto ha inizio quando acquista la sua prima reflex, una nikon D5100, che ha imparato ad utilizzare attraverso vari tutorial su YouTube. Proprio grazie alla piattaforma di condivisione video scopre che oltre a scattare fotografie la fotocamera registra filmati, da qui l’avvio del suo percorso.
Dopo le prime sperimentazioni, apre un canale YouTube dove inizia a caricare video dei vari hobby, dagli speed drawings ai video tutorial di origami, fino a iniziare a creare brevi filmati-ricordo delle vacanze. Da tutto ciò si rende conto che realizzare video non era solo un passatempo ma una vera e propria passione che lo fa star bene.
Con il tempo riesce a partecipare ai primi set professionali e terminate le scuole superiori, decide di iscriversi all’università di comunicazione e design. Qui avviene una svolta importante poiché ha l’opportunità di integrare le conoscenze cinematografiche sviluppate sui set con le nozioni teoriche e pratiche della comunicazione e del design digitale; e proprio durante il periodo universitario pone le basi per la realizzazione del suddetto progetto: Google Maps Hyperlapse.
Da questo momento Matteo non si ferma più, il suo obiettivo è quello di continuare il percorso di scoperta, sperimentazione e crescita in questo bellissimo mondo. Per la sua tesi di laurea sviluppa un’idea incentrata sulla creazione di un video turistico promozionale della città di Verona – Yours, Verona – ora candidato all’International Tour Film Festival di Roma e poi scelto dal Comune di Verona come video turistico ufficiale della città.
/Per info: https://www.matteoarchondis.com/
// Articolo di Diego Pizi