Proprio qualche mese fa, noi di FIOF, ci siamo occupati della figura di Paolo Roversi, definito “il pittore di immagini”, nell’articolo: Storie di luce.
Siamo di nuovo qui a parlare del grande fotografo, poiché il 9 gennaio 2022, Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, ha voluto festeggiare la ricorrenza del suo quarantesimo compleanno in modo molto particolare, pubblicando sul suo profilo Instagram, tre foto realizzate da Roversi.
Dopo il primo incontro di novembre 2021, tra Paolo e la patronessa della Royal Photographic Society, si era deciso che il set dei ritratti doveva essere la serra dei meravigliosi Kew Gardens, location a circa 10 km da Londra, dove oltre ad esserci molte collezioni di piante è conservata anche una delle più importanti raccolte di semi.
Le immagini del fotografo italiano entreranno a far parte della National Portrait Gallery di Londra, Museo di cui la Duchessa di Cambridge ha il patronato dal 2012. Tre foto e tre Kate davvero diverse: la prima, di profilo, regale e di una maturità che va oltre la sua età anagrafica e l’abito bianco che smorza la serietà di un’effigie. La seconda scelta da William e dai figli dove torna ragazza spensierata. La terza a colori è come lei si vede, un po’ più glamour.
Da circa 250 scatti quasi tutti in bianco e nero, la vera selezione è stata effettuata su una settantina; dieci le preferite di Kate, che per l’occasione ha preferito l’utilizzo di luce naturale, pochissimo trucco e nessuna acconciatura al fine di delineare il suo profilo di donna contemporanea, indossando le creazioni della stilista Sarah Burton, attualmente creative director del marchio Alexander McQueen.
I ritratti della futura Regina d’Inghilterra entreranno nella collezione permanente del museo londinese che riaprirà dopo il restyling, nella primavera del 2023. Le stesse immagini fanno parte del progetto Coming Home, ideato dalla National Portrait Gallery, che raggruppa una serie di rappresentazioni iconiche di personaggi famosi che verranno esposti in luoghi dell’Inghilterra ad essi collegati. L’iniziativa consentirà alle foto della Collezione Nazionale di viaggiare in paesi e città di tutto il Regno Unito, offrendo alle comunità l’opportunità di celebrare i propri eroi locali.
Le fotografie di Kate saranno esposte in: Berkshire, St. Andrews e Anglesey, posti che hanno un significato per la Duchessa. Il Berkshire è la contea in cui è cresciuta, St. Andrews, in Scozia, è il luogo in cui ha studiato e Anglesey è l’isola gallese dove lei e suo marito, il principe William, si stabilirono per la prima volta appena dopo le nozze.
// Articolo di Diego Pizi