Appena tre anni fa, giugno 2020, avevamo trattato il lavoro di “PETE SOUSA: quando la fotografia svela l’uomo”.
“Con le mie immagini vi ho svelato l’uomo che è dietro l’ex Presidente Obama”. (cit. Pete Sousa)
Anche nel vecchio continente abbiamo una situazione simile oggi, forse per certi versi ancora più particolare ed interessante con Soazig De La Moissonière. La quarantenne bretone è lo specchio del leader francese; lei arrivò al suo fianco quando lui era un quasi sconosciuto ministro dell’Economia e da allora non l’ha mai lasciato, diventando dal 2017 la fotografa ufficiale dell’Eliseo.
“Macron non ha mai posto limiti al mio lavoro, sono stata fin dall’inizio molto libera […]”.
Il lavoro della fotografa personale di Macron, rilanciato sul suo personale profilo Instagram, ha sicuramente contribuito alla narrazione di un presidente giovane, dinamico e dell’atipica coppia con Brigitte, sua ex professoressa di vent’anni più grande.
Le immagini sono tutte autorizzate dal presidente, ma a volte capita di andare “un po’ veloce”, e la figura del capo di stato risulta meno formale, ma più umana. È anche l’autrice del ritratto ufficiale del presidente, un ritratto decisamente di rottura rispetto a quelli dei suoi predecessori. Niente più messe in scena, foto che immortalano i movimenti di Macron, quasi presi di sfuggita, senza mai guardare l’obiettivo, una vera narrazione degli eventi in divenire.
Attratta inizialmente dal teatro, si forma per 5 anni al Cours Florent e diventa regista. La sua visione del mondo, il suo desiderio di registrare il tempo, la portano a concentrarsi su un’altra delle sue passioni, la fotografia. Soazig De La Moissonnière trovò i suoi primi soggetti per strada, parallelamente al lavoro sui ritratti, questo approccio l’ha portata nella sfera sociale e politica, dove ha iniziato a fotografare attivisti e portavoce.
Fotografa freelance, è stata, tra l’altro, la fotografa ufficiale di François Bayrou durante la sua campagna del 2012, poi nel maggio 2016 ha iniziato a scattare ritratti dei manifestanti per En Marche!
I suoi lavori sono stati pubblicati su: Le Point, L’Express, Le Figaro, Paris Match, VSD, Le Monde, Les Inrockuptibles, Le Figaro Magazine, Le Parisien, Gala, Marianne, Le Journal Du Dimanche, L’Expansion, La Croix, Vita, Ottimale, Vibrazione, Télérama, ecc.
dp