FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, si è costituito nel 2004 (con il supporto di: AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, CNA, Confcommercio, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto) per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, e in poco tempo è diventato una realtà articolata, con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale.
Questa associazione di categoria si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un’indiscussa credibilità professionale.
Grazie alla sua struttura, offre ai propri associati l’opportunità di far parte di una vera comunità nell’ambito della fotografia professionale, dove ogni collega, da concorrente può diventare amico, un alleato nella creazione di un mercato di qualità, uno stimolo al confronto proficuo.
L’appartenenza al FIOF è sinonimo di cultura fotografica e sostegno professionale, che si traduce in uno dei migliori investimenti per la propria attività e per se stessi.