Fiof, ambasciatore dell’Italia in Russia al Photovisa 2016
Un’immagine può essere frutto della fantasia ma anche rappresentazione fedele della realtà. Per mezzo di essa si può descrivere, denunciare, dimostrare, comunicare: incredibile il potere di un’immagine, specialmente se scattate ad arte.
FIOF si fa promotore di questo linguaggio, esaltando la grande capacità dei fotografi italiani e il potere delle loro immagini per raccontare ed esprimere la cultura italiana attraverso di esse, non solo in Italia, ma anche all’ estero.
Nasce così quest’ ultimo grande progetto promosso dal Dipartimento FIOF International, che dopo la partnership con il MIFA, Moscow International Foto Award, è stato chiamato a rappresentare la fotografia italiana al Festival Internazionale di Fotografia – Photovisa -che si terrà dal 20 al 30 ottobre 2016 a Krasnodar, regione a sud della Russia.
Un lavoro ricco di emozioni ed interessante dal punto di vista stilistico ed allo stesso tempo molto ambizioso, che vede FIOF e i suoi autori, alle prese con l’ ennesima sfida!!!
Trentacinque autori, nomi noti e semi noti della fotografia italiana contemporanea, professionisti qualificati da titoli e premi con valore nazionale ed internazionale, saranno in mostra presso The Odin Teatr una location dedicata all’ arte in tutte le sue forme, scelta per l’ Italia, che rappresenta per il mondo intero la culla dell’ arte, dichiara l’ art director del Photovisa 2016 Irina Chmyreva, una location dedicata alla fotografia italiana, per esaltare al meglio ogni singola stampa.
Le immagini in mostra, sono state selezionate in una prima fase dal comitato scientifico FIOF e sottoposte per un’ ulteriore selezione al comitato scientifico russo, nella persona della stessa art director che ha valutato con meticolosamente, ogni singola immagine finalista.
Quello che FIOF vuole rappresentare con questa esposizione è la grande immaginazione, fantasia, creatività, sensibilità dei fotografi italiani. Abbiamo cercato di racchiudere in questa esposizione, gli occhi, la mente e il cuore dell’ Italia, attraverso 35 autori, che hanno trasmesso nelle loro IMMAGINI lo stile e l’ essenza della nostra cultura.
Lo stile di vita italiano e quella tipica gioia di vivere dell´area mediterranea sono il motivo principale per cui il mondo intero apprezza la mentalità e cultura italiana”.
Fiof affida all’arte fotografica, esportata per il tramite dei nostri trentacinque talenti, una mission: mostrare al mondo intero la indiscutibile qualità di un prodotto Made in Italy, dichiara il Presidente Nazionale FIOF Ruggiero Di Benedetto
Gli autori in mostra sono: Antonio Gibotta – Luigi Grieco – Daniela Ciriello – Pino Veclani – Catia Mencacci – Giuseppe Savino – Damiano Lamonaca – Niko giovanni Coniglio – Marco Slavazza – Robbi Huner – Graziano Perotti – Diego Pizi – Andrea Ferrari – Alberto Gandolfo – Francesco Seggio – Vincenzo Fratepietro – Mario Vitolo – Danilo Balducci – Claudio Marino – Claudia Canale – Filippo Bignolin – Michele Abriola – Roberto Colacioppo – Rinaldo Alvisi – Luigi Corbetta – Vittore Buzzi – Gianpiero Di molfetta – Antonio Lorenzini – Ruggiero Di Benedetto – Rodolfo rudy Fenaroli – Carmine Lafratta – Francesco Mosca
Francesco Ciccotti – Patrizia Burra – Nadia Baldo
Irina Chmyreva art director Photovisa
Irina Chmyreva, nata a Krasnodar, vive a Mosca, in Russia, è attualmente ricercatore senior nel Dipartimento di Fotografia e Arte russa del XX, insegna dal 1996 in diversi programmi di formazione in molti paesi, facendo letture portfolio in diversi eventi fotografici nazionali ed internazionali. Dal 1999 è assistente presso il Dipartimento di Arte Book Design e docente presso l’ Università Statale di Mosca. Ricercatore capo presso il Dipartimento di progetti fotografici e collezioni Rosizo State Center per Musei e Mostre del Ministero della Cultura della Federazione Russia (1999-2003).
Ha lavorato come ricercatore capo presso Fotografia e Multi-Media Department of Moscow Museum of Modern Art (MMOMA).
E’ stata co-fondatore e art-director del 1 ° edizione del festival “Pandu” festival di arte contemporanea di Mosca (2007) e art-director del Festival Internazionale di Fotografia PhotoVisa a Krasnodar, Russia (2008, 2009).
Ora Irina è co-fondatore di web-server russo di fotografia (1999), membro del comitato editoriale internazionale delle riviste della Germania, Polonia, Slovacchia, Russia Stati Uniti d’America, Francia.
Ha organizzato diverse mostre di fotografia antica e contemporanea russa sia per MMOMA che per le altre istituzioni in Danimarca (2008), Cina (2009), ecc
Curatore, editore, scrittore, docente di teoria e storia della fotografia. Direttore artistico del festival PhotoVisa da est. del 2007.