Affascinato dalle “ombre del quotidiano”, le immagini narrano e rappresentano le emozioni, le percezioni che vengono soffocare dalla razionalità del vivere routinario. Un intenso lavoro per scoprire e capire il nostro essere più profondo, che spesso nascondiamo agli altri ma anche a noi stessi.
Classe ’74, si laurea nel ‘98 come Operatore dei Beni Culturali ind. Informatico, con la tesi: “La tecnica fotografica e la creatività artistica: l’esempio di un maestro contemporaneo, Mario Giacomelli” con lode; successivamente nel ‘03 si laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali ind. Archivistico-Librario, con la tesi: “La catalogazione degli album fotografici della Biblioteca Comunale di Fermo (software SEBINA_4)” con lode.
Nel ‘04 prende parte a Roma all’edizione sperimentale di un corso di alta formazione per l’aggiornamento professionale: “La Fotografia” Tecniche, materiali, linguaggi, conservazione, restauro, accesso.
Organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi, Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato.
Oltre ad occuparsi di fotografia dal punto di vista storico, conservativo e catalografico, si occupa di fotoriproduzione digitale di cartografie, disegni architettonici, planimetrie, dipinti, manoscritti, libri a stampa, periodici, quotidiani e di lastre fotografiche con relativo restauro virtuale. Realizza campagne fotografiche ex-novo a scopo documentario/conservativo e per fini editoriali.
Esegue schede catalografiche a corredo di pubblicazioni fotografiche, infine idea e realizza progetti, per fototeche, archivi e biblioteche, per una migliore gestione del patrimonio fotografico fornendo nuovi servizi all’utenza.
Collaboratore tecnico-scientifico presso la Fototeca comunale di Macerata, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Documentarie, Artistiche e del Territorio dell’Università degli Studi di Macerata, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo (sez. Fototeca), presso la Biblioteca comunale di Ancona (sez. Fototeca), attualmente ricopre l’incarico di responsabile tecnico-scientifico presso la Fototeca Provinciale di Fermo. Collabora inoltre con studi fotografici per tutto ciò che riguarda la post-produzione digitale.