«La mia passione fotografica – spiega Tattoli – mi ha sempre spinto a viaggiare e rapportarmi con culture differenti tra loro.
Se dovessimo cercare la parola viaggio in un dizionario troveremmo come prima definizione “l’azione del muoversi” ossia uno spostamento fisico che ti porta da un luogo all’altro e spesso ti spinge a valicare i confini della tua nazione.
Il viaggio e’ soprattutto un percorso di apertura mentale, un insieme di scoperte , incontri, odori e sapori, un tripudio di ricordi che riaffiorano nella mente dinanzi alla visione di paesaggi stupefacenti.
I miei viaggi in Sri Lanka mi hanno portato a conoscere realtà molto povere, abitudini e costumi della gente del posto e solo accantonando circuiti standardizzati e preconfezionati si ha modo di comprendere una cultura completamente diversa. Ho conosciuto pescatori , minatori, cacciatori di elefanti ma ho anche assaporato la parte spirituale di questa fantastica terra rapportandomi con un gruppo di piccoli monaci buddisti.
Tutta la gente che ho incontrato era pronta a regalare un sorriso , una stretta di mano e tanta ospitalità: oltrepassare i confini fisici ed emozionali ti arricchisce rendendoti un uomo migliore. Vi auguro di viaggiare sempre».
// Domenico Tattoli in “Sri Lanka Short Stories”.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata venerdì 19 ottobre, alle 18.00, negli spazi di Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano, a Bisceglie, e sarà visitabile sino a venerdì 9 novembre p.v., dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.30.