Dal 15 dicembre 2018 al 8 gennaio 2019 presso il sito archeologico di Canne della Battaglia (Puglia) una grande mostra:Eros & Thanatos.
Il progetto FIOF, rientra particolarmente nell’ ambito dell’Arte, formazione, internazionalizzazione, attività e beni culturali. Le iniziative sono finalizzate all’arricchimento culturale, ed in particolar modo a quelle rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale. Le attività previste dal progetto, possono fungere da moltiplicatore di energie sociali, scientifiche e culturali, in quanto l’espressione estetica richiede l’uso contemporaneo di più elementi.
Il programma espositivo sarà ospitato nel sito archeologico di Canne della Battaglia, per dare la possibilità ai visitatori di ammirare i complessi archeologici e storici
Il progetto Eros & Thanatos, prende spunto dallo studio filosofico di Freud: “La lotta tra Eros e Thanatos e il disagio della civiltà“. Freud ritiene che l’esistenza dell’uomo sia dominata da due istinti che inevitabilmente tendono a contrapporsi: un istinto di vita o Eros e un istinto di morte o Thanatos.
L’Eros si esprime nell’amore e nella costruttività, nella “tendenza dei molti a divenire uno”; invece Thanatos si esprime nell’odio e nella distruzione.
Pensiero che rappresenta concretamente ciò che la storia narra sulla famosa Battaglia di Canne, luogo di vita e di morte, scenario di una delle battaglie più grandi della seconda Guerra Punica combattuta il 2 agosto del 216 a.e.
Nel 216 a.e. vennero eletti consoli Lucio Emilio Paolo e Gaia Terenzio Varrane; quest’ultimo, uomo malto temerario, voleva ingaggiare Annibale in una battaglia decisiva. Emilio Paolo voleva al contraria attendere gli eventi. Il Senato dette loro un esercito dal/e dimensioni senza precedenti.
L’istinto thanatoico rende l’uomo aggressivo con se stesso e soprattutto con gli altri esseri della sua specie, mettendo a repentaglio la convivenza. Infatti l’istinto tanatoico è una pulsione di distruzione generata dalla nostra rabbia, tristezza e delusione, che provoca nell’uomo la volontà di vedere l’ambiente esterno in decadenza, in uno stato di morte tale da non permettergli una futura rigenerazione.
A questo istinto si aggiunge l’autodistruzione che si presenta come l’insieme di paure e rancori che suggeriscono alla mente come unica soluzione la distruzione dell’individuo stesso, per evitare che questi prevalga sulla propria persona. Dunque, nonostante Eros ci proponga attività e comportamenti, come l’arte e la scienza, che potrebbero indirizzare le nostre pulsioni nei modi più inoffensivi, Thanatos si dirige all’esterno in una forma estremamente aggressiva, tanto da poter essere considerato il nemico della civiltà.
FIOF si propone di attuare una mostra collettiva che narri attraverso le immagini, questo conflitto che ormai da millenni è causa dei malesseri umani e che nonostante la civilizzazione e l’innovazione, nulla è cambiato! Il desiderio di prevalere sui propri simili ancora oggi ci porta ai moderni conflitti.
Sensibilizzare alla riflessione, attraverso le arti, il senso estetico, I’ EROS è la pulsione che FIOF vuole scatenare attraverso le immagini.
Immagini che possano stupire, emozionare, affascinare l’utente che immerso nella storia triste di una grande sconfitta, si lasci abbagliare dalla luce di artisti e narratori, attraverso la ricerca estetica, la ricerca stilistica, complementare a quella storica e filosofica che ben si legano alle vicende remote e contemporanee.
Una mostra collettiva che narri attraverso le sensibilità e lo stile personale dei sei artisti, una Battaglia sociale che ebbe origine in quel di Canne e non ha avuto ancora fine.
Il nostro team ha pensato a sei artisti, con profili e stili completamente differenti, cercando di porre sotto gli occhi degli utenti, una triplice visione artistica dello stesso evento storico.
Gli autori che aderiscono a questa mostra sono:
– Francesco Cito, reporter, vincitore per ben due volte del Word Press; // leggi l’intervista sul nostro sito;
– Antonio Gibotta, reporter vincitore del World Press Photography Awards nel 2017, vincitore Sony Award nel 2018;
– Ruggiero Di Benedetto, MQEP Master Qualified European Photographer e MQIP Master Qualified Italian Photographer, Fotografo dell’Anno 2010;
– Francesco Mosca, MQEP Master Qualified European Photographer e MQIP Master Qualified Italian Photographer;
– Giampiero Di Molfetta fashion photographer MQIP Master Qualified Italian Photographer;
– Damiano Lamonaca conceptual photographer QIP Qualified Italian Photographer;
// Per maggiori Informazioni contattaci su segreteria@fiof.it.