L’associazione FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, ha ritenuto sin da subito il progetto “MOTUS et IMAGO” di grande interesse oltre che di valore culturale, ed ha concesso il Patrocinio al progetto, supportando Spazio Mimesi nella divulgazione e nella realizzazione dello stesso in altre città italiane.
MOTUS et IMAGO (Rimini), condotto da Lucia Accardo per la parte di lettura creativa e da Veronica Bronzetti per la parte di fotografia, si è chiuso il 19 e 20 gennaio con un intenso week-end di lettura dei progetti svolta da Barbara Silbe (giornalista-fotografa) e Manuela Cigliutti fondatrici e photoeditor della rivista EyesOpen Magazine.
Un laboratorio con attività di studio e di sperimentazione, rivolto a fotoamatori e professionisti, che vede incontrarsi il racconto e la fotografia, dove il testo diventa il territorio su cui fondare e realizzare un progetto basato sulla libertà espressiva e il fascino del gioco, pur non alludendo figurativamente al corpo originario dell’opera letteraria. Un’esplorazione libera, individuale, indipendente, che possa sviluppare quelle attitudini narrative fuori dagli schemi convenzionali della fotografia classica.
Gli esercizi di teatro-lettura sulle opere di Fernando Pessoa, Italo Calvino e David Grossman, hanno portato i 13 autori ad elaborare la propria narrazione visuale in maniera totalmente libera, seguendo le suggestioni scaturite dal testo letterario, per ognuno di essi con una differente eco interiore.
Le letture dei progetti hanno fatto emergere inoltre un grande potenziale, connotandosi come l’inizio di un possibile percorso da condurre in alcuni casi per un tempo che non è dato conoscere e ben oltre le intenzioni del laboratorio in sé. Questo ci gratifica immensamente e allo stesso tempo ci stimola ad andare avanti con profonda convinzione.
Sebbene il laboratorio si sia ufficialmente chiuso con le letture, i lavori continuano per l’ultimazione dei progetti che vedranno i nostri autori ancora impegnati per qualche tempo. Si partirà con la creazione della fanzine che racconterà lo spirito e il cuore del laboratorio e con l’organizzazione della mostra evento che coronerà l’intero percorso.
Ricordiamo infine, gli autori: Chiara Gridelli, Sue Hellen Ciccone, Elisabetta Tura, Maria Evgenidu, Roberta Casadei, Carmen Marullo, Jessica Neri, Fabiola Fabbri, Marco Belardinelli, Gianluca Coppeto, Mauro Bianchi, Elena Catellani e Simona Tombesi.
SPAZIO MIMESI – Via Giuseppe Garibaldi, 112/a, 47921 Rimini RN
www.veronicabronzetti.com/laboratori-spazio-mimesi