Viaggio fotografico nella magica OAXACA, Messico, dal 27 Ottobre al 7 novembre 2019, durante le celebrazioni di DIA DE MUERTOS, con Alex Coghe.
“Oaxaca è una città che amo profondamente e conosco benissimo, e questo va tutto a vantaggio di questa spedizione fotografica. Il viaggio non includerà solo la città di Oaxaca, andremo anche in diversi paesini nello statp di Oaxaca. Visiteremo Mitla, Zachila e tanto altro.
Vivi le magiche celebrazioni del giorno dei Morti con la tua macchina fotografica, documentando balli, esibizioni, e cerimonie funebri. Immergiti nei mercati e nei villaggi per fotografare l’artigianato colorato, le antiche rovine del monte Albàn e il luogo magico di Hierve el Agua per creare fotografia paesaggistiche uniche e meravigliose.
Pranzo in famiglia, assistenza durante la preparazione di un altare in una casa privata. Sessioni fotografiche diurne e notturne.
Questo non è un tour. Questo è un intenso workshop di fotografia documentaristica con tantissime opportunità fotografiche, sono previste classi quotidiane, editing e letture delle immagini per farti diventare un fotografo migliore, trovare la tua visione e insegnarti a vedere attraverso una fotocamera o davanti al computer selezionando le tue immagini. Questa straordinaria esperienza fotografica ti consentirà di realizzare immagini straordinarie e un vero lavoro documentaristico su Dia de Muertos nella magia di Oaxaca. Avremo una guida storica con noi, e visiteremo una famiglia nella loro casa, e potremo entrare in contatto con i nativi, ma NON useremo nessun modello che veste abiti tipici, perché QUESTO E “UN VERO” workshop di FOTOGIORNALISMO.
I fotografi che lavorano con me devono fare un grande lavoro di documentazione visuale, producendo grandi foto in stile documentaristico, mostrando in profondità la vera atmosfera delle celebrazioni di Oaxaca, attraverso una vera immersione nel sentimento e nelle tradizioni dei Messicani. Molti arrivano a Oaxaca pensando di trovarsi in una sorta di Halloween alternativo, e questo è l’errore peggiore che si possa fare … Vivo in Messico da 10 anni, e sono veramente immerso nella cultura Messicana, che amo quanto quella Italiana… se vuoi lavorare con un fotoreporter in un incarico fotografico per un progetto editoriale, questo è il tuo workshop! “
PROGRAMMA
1° Giorno- Oaxaca, Messico:
Arrivo a Oaxaca e sistemazione nel nostro hotel situato a pochi isolati dallo Zòcalo, il centro della città
In serata, ricevnimento di benvenuto e cena. Hotel Rivera del Angel
2° Giorno – Monte Laban:
Vistia Monte Alban, il centro religioso, politico e commerciale degli Zapotecos. Servizio fotografico nel sito archeologico in mattinata
Pomeriggio lezione di editing e sessione di critica.
Santo Domingo e il centro città dove ci sarà l’opportunità di trovare i primi preparativi e che le prime comparsas.
3° Giorno – Xochimilco e Jalatlaco:
Mattina: quartieri di Xochimilco e Jalatlaco, visita alle famiglie con sessione fotografica durante le preparazioni dell’altare
Pomeriggio lezione di editing e sessione di critica
Serata libera
4° Giorno – Xoxocotlan Santa Cruz e Pantheones:
Mattina, visita la Pantheon Generale dove la gente sta preparando i fiori sulle tombe
Pomeriggio libero (consigliamo di riposare)
Sessione fotografica notturna nel vecchio Pantheon
5° Giorno – Zaachila, sud di Oaxaca:
Sessione fotografica al mercato degli animali, tipico mercato messicano con una vibrante ed energica atmosfera
Mangeremo cibo messicano nel grande tianguis come la barbacoa e le fantastiche Nieves, le miglori di tutto il Messico.
6° Giorno – Mitla:
Esploreremo le straordinarie rovine di Mitla, noto come mondo dei morti, era un importante centro cerimoniale costruito dagli Zapotecos. Visita alla pittoresca città, dove c’è un mercato tipico messicano
Sessione fotografica, pranzo e sessione didattica pomeridiana, con revisione e critica.
Successivamente sessione fotografica libera
Notte: street photography ad Oaxaca
7° Giorno – San Sebastian de Las Flore, Etla:
Visita al villaggio rurale della Valle Central – sessione fotografica
Documentazione serata nella Città di San Agustin
Conferenza serale,editing e sessione di critica
8° Giorno – Oaxaca:
Colazione, valutazioni presentazioni delle migliori foto consegna diplomi
Partenza per Città del Messico
9° – 10° Giorno – Città del Messico:
Capitale messicana tra le megalopoli più estese del mondo, non c’è dubbio. Per averne la conferma vi basta salire sulla Torre Latinoamericana, da cui avrete il miglior panorama sulla città. All’origine di tutto c’è lo Zocalo, la piazza principale costruita dagli Spagnoli sul luogo dell’antica capitale azteca Tenochtitlán, su cui affacciano la Cattedrale e il Palazzo del Governo dove potete ammirare gli splendidi affreschi di Diego Rivera, raffiguranti la storia del Messico. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, tutto il centro storico è un gioiello architettonico da scoprire con calma.
Il programma potrebbe subire modifiche estemporanee in base a esigenze o opportunità che potranno presentarsi durante il viaggio.
// Per maggiori informazioni contattateci su segreteria@fiof.it