Dal 13 al 17 Luglio mostre, incontri con gli autori, lectures, mostre, firmati Fiof
È iniziato il conto alla rovescia per la quinta tappa di R-Evolution, pronti a proseguire il grande successo delle precedenti tappe Lanciano e Minturno.
E dunque il 13 Luglio alle 21.00 presso il Ristorante Dadà, litoranea di Ponente, si apriranno i lavori con un interessantissimo incontro con l’autore Francesco Mosca, vincitore del Gold al PX3 Grand Prix de la photographie di Parigi, nonché uno dei quattro italiani ad aver conseguito la prestigiosa qualifica MQIP Master Qualified Italian Photographer.
Francesco presenterà il suo nuovo libro “L’ Amore non ha radici”
Volti giovanissimi e volti segnati dalla fatica e dagli anni. Volti che raccontano curiosità, e altri che sembrano rassegnati, silenziosi manifesti di sofferenza e solitudine.
Mani che sfiorano, toccano altre mani; sguardi che si intrecciano in un racconto senza parole, fatto di sensazioni, emozioni, memoria.
Sfogli le pagine e gli occhi incontrano altri occhi e ci si sente come attratti ad entrarvi per un incontro, perché – per dirla con Malcom de Chazal – gli occhi “sono la più bella sala di appuntamento”; e le foto che corredano il testo diventano un invito a mettersi in ascolto di un racconto di esistenze che sbocciano alla vita e di esistenze che, come alberi maturi, attendono la raccolta dei frutti. Un racconto affidato ad un arte – la fotografia – che per sua natura ha il compito di “riportare” nel senso proprio della parola. Daniel Pennac scriveva: “Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”. Fabio Zavattaro (giornalista RAI Vaticano)
Il 14 luglio serata dedicata alle tematiche sociali, incontro con due autori dalla sensibilità straordinaria, con due progetti altrettanto straordinari. Presso il Circolo Tennis di Barletta, incontreremo Danilo Balducci e Nicolas Tarantino.
Danilo Balducci ci presenterà il suo ultimo progetto: “Another step and you’re elsewhere” sulla rotta dei balcani. Progetto realizzato sul percorso dei Migranti a Idomeni
“Lo sguardo unico ma on isolato di Danilo Balducci è tale perché questi si è letteralmente immerso nella storia. Nel fluire della migrazione degli uomini. Una cascata di sofferenze, di sentimenti che il “nostro” è riuscito a fermare per un minuscolo istante, che durerà per sempre, senza cadere nel pietismo di maniera. L’ immersione di Balducci è totale, sempre in apnea fotografica, sempre al livello degli uomini ripresi. La conoscenza della vicenda umana dei migranti. I quali, nelle fotografie di Danilo Balducci, non dimenticano mai la propria dignità di appartenenza, che esplode letteralmente all’ interno delle nostre povere etichette”. Rinaldo Alvisi (Presidente Comitato Scientifico FIOF)
Reportage e fotografia sociale sono i suoi interessi principali. Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma è professionista dal 1998. Docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.
Vincitore di diversi premi, in ambito nazionale ed internazionale
Nel 2015 è Absolute Winner nella categoria “People” al FIIPA (Fiof Italy International Photography Awards) e si classifica secondo nella stessa categoria. Riceve inoltre cinque Honorable Mention nelle categorie “Reportage”, “Portraits” e “People”.
Nel 2016 vincitore assoluto FIIPA
Primo classificato categoria general news MIFA
2° classificato categoria Editorial MIFA
2° posto (merit of Excellence) Categoria Photojournalism all’ International Color Awards
Nicolas Tarantino nato a Milano, dopo gli studi, ha cominciato a lavorare come fotografo indipendente, dedicandosi al reportage e alla fotografia sociale, durante i suoi viaggi in Europa, India, Asia e USA.
Nicolas presenterà il suo progetto “The sound of Darkness” patrocinato da “La lega del Filo d’ Oro”
La Lega del Filo d’Oro dal 1964 è impegnata nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento in famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi, totali o parziali, e pluriminorati psicosensoriali.
La Lega del Filo d’Oro è presente sul territorio nazionale con cinque sedi residenziali a Osimo, Lesmo, Molfetta, Modena e Termini Imerese e con le sedi di Roma, Napoli e Padova per i servizi territoriali.
L’obiettivo di questo progetto è di mostrare da una parte l’isolamento interiore e l’intrinseca solitudine delle persone con le quali giorno dopo giorno sono entrato in contatto e dall’altra una quotidianità che grazie allo straordinario lavoro umano e professionale delle donne e degli uomini della Lega del Filo d’Oro, si è dimostrata ricca di interazioni umane, sensoriali e comunicative, nonché di numerose attività che non immaginavo possibili.
Venerdì 15 luglio ore 20.30 presso il Circolo Le Ture, incontro con l’Autore Rinaldo Alvisi e lo scrittore-autore Francesco Lodato.
Fotografia, parole, musica: tre modi di realizzare un’immagine.
All’immagine si arriva attraverso la fotografia, ma a quest’ultima si giunge percorrendo la strada della letteratura. È necessario incontrare le storie per cogliere gli aspetti interessanti della realtà, spesso nascosti, e tradurli in riflessi fotografici che colpiscano l’occhio di chi guarda. La fotografia postula la conoscenza della poesia, delle storie narrate, del pensiero altrui. La musica ci consente di ritrovarci o di perderci nella quotidianità attraverso le note e le melodie che poi formeranno i ritmi e i contrasti dinamici dell’immagine. Fotografie, parole, musiche sono compagni di viaggio inseparabili.
Fotografie e testi di Rinaldo Alvisi. Musica e voce di Francesco Lodato.
Rinaldo Alvisi, un tempo fotografo, scrittore nel tempo che rimane, presidente del Comitato scientifico del FIOF.
Francesco Lodato, cantautore a tempo perso, scrittore nel tempo ritrovato, è membro del Comitato scientifico del FIOF.
A seguire serata jazz.
Sabato 16 luglio ore 20.30 presso Lido Bagni Teti Litoranea di Levante Incontro con l’autore Andrea Rossato.
La fotografia è una passione che nasce dalla subconscia necessità di creatività dell’uomo. Anche se il fotografare è una passione principalmente solitaria, intima, che si svolge nella penombra e nel silenzio di un mirino, silenzio rotto il più delle volte solo dal tanto atteso click, è bello condividere e comunicare quanto più possibile questa spettacolare passione. Primo classificato ai FIIPa 2016 nella categoria architettura, secondo classificato sempre ai FIIPA nella categoria People, terzo classificato al Sony World Photography Award 2016
A seguire, incontro con Angelo Ferrillo & Angelo Cucchetto. Fotografia di strada: una mutazione di genere?
Che cos’è la street photography? La ricerca affannata nel dare la risposta a questa annosa domanda sta portando fuori traccia chi si avvicina a questo genere di fotografia.
ISP – Italian Street Photography, ha abbandonato da tempo questa ricerca, per orientarsi sui canali che invece le hanno dato i natali, facendo in modo che si possano definire dei binari sui quali far percorrere le produzioni fotografiche.
Fotografia di strada e reportage hanno dirette affinità con la fotografia documentaristica, sorta naturalmente dalla straight photography (fotografia diretta).
L’incontro vuole dare evidenza del percorso intrapreso da ISP, cercando di contribuire al riconoscimento dei contenuti autoriali prodotti in strada.
Il Festival si concluderà nella splendida cornice del Castello Svevo Di Barletta, domenica 17 luglio.
La serata si aprirà alle ore 20.30 con la presentazione del libro ISP – Italian Street Photography – la Fotografia di strada in Italia.
Progetto editoriale che rappresenta il frutto di un lavoro sulle città italiane dell’omonimo collettivo di fotografi street. Il libro, curato da Benedetta Donato, presenta 15 storie realizzate da altrettanti autori protagonisti del collettivo nel 2016 e realizzati nelle maggiori città Italiane.
L’idea di base è quella di aprire le porte ad una identità di fotografia di strada italiana, che non necessariamente guarda alle produzioni americane ed anglosassoni.
I servizi sono stati interamente realizzati anche grazie al supporto di Fujifilm Italia che ha messo a disposizione le fotocamere che più hanno uno spirito incline alla strada (X-pro2, X70 e X-E2s) che hanno permesso agli autori di esprimersi al meglio con un risultato editoriale di spessore.
A seguire incontro con l’autore Antonio Gibotta alle ore 21.30
Antonio, “il giovane reporter” nato ad Avellino nell’agosto del 1988, fin da subito si avvicina e si appassiona alla fotografia, osservando da vicino l’opera del padre. Ben presto trasforma la sua passione in professione, accumulando un notevole bagaglio di esperienza nella realizzazione di lavori e reportage di viaggio, in Italia e soprattutto all’estero. Riesce a ritagliarsi una propria identità fotografica, che ovviamente risente della sua spiccata personalità. Al centro del suo obiettivo ci sono l’uomo e l’attualità delle tematiche sociali.
La sua fotografia non ha bisogno di parole né di suoni per essere narrata, essa urla con i suoi silenzi, profondi ed enigmatici come il suo nero. La fotografia di Antonio riesce a far vibrare le corde dell’emozione di chi la osserva mantenendo sempre una dose di mistero. Una sensibilità che coglie oltre il visibile, un dono particolare che produce immagini che parlano con semplicità e grazia, senza astrattismi o confusioni. Un nuovo interprete del reportage (e non solo…) e dei suoi sentimenti più profondi: la crudezza, la poesia, il sogno, la purezza di immagini che sanno arrivare direttamente al cuore.
Ospite d’ onore CHIARA SAMUGHEO la fotografa delle stelle
Da non perdere le mostre fotografiche che saranno allestite durante tutto il periodo, nelle splendide locations di Palazzo della Marra, Castello Svevo, Palazzo del Real Monte di Pietà (Prefettura) Cantina della Disfida e che vedranno, fra i protagonisti: Chiara Samugheo, Eolo Perfido, DDIArte, Catia Mencacci, Danilo Balducci, Nicolas Tarantino, Rinaldo Alvisi, Antonio Gibotta, Roberto Colacioppo, Mimmo ricatti, Giuseppe Savino, Niko Giovanni Coniglio, Luigi Grieco, Patrizia Burra, Nunzia Borrelli, Francesco Mosca, Alberto Cicchini, Mario Vitolo, Gianpiero Di Molfetta, Michele Abriola, Damiano Lamonaca, Ignazio Sguera, Andrea Rossato, Daniela Ciriello, Antonella Dargenio, Caffè Fotografico, Claudia Canale, Ruggiero Di Benedetto
Per tutti i dettagli e per ulteriori informazioni visitate il sito revolution.fiof.it – www-fiof.it
segreteria@fiof.it 0883.894196