Con il calendario del 2021, Lavazza si è prefissata l’obiettivo di tendere un ponte tra le persone, avvicinandole grazie al linguaggio universale dell’arte e toccando il cuore di ognuno di noi, per stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità”. Dopo sei anni dedicati alla sostenibilità ambientale, dunque, oggi nel Calendario Lavazza si pone l’uomo al centro delle nostre riflessioni per evidenziare ciò la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale.
The New Humanity 2021 è un concetto nato durante il lockdown della primavera 2020, quando Lavazza ha deciso di prendere una posizione, affidando alla comunicazione il ruolo di portavoce di valori universali indispensabili a un futuro di rinascita dell’umanità, in uno scenario di prolungata emergenza globale.
Il progetto The New Humanity 2021, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, propone un insieme di contributi artistici con musicisti, poeti, designer, architetti e personaggi impegnati nel sociale, oltre che di 13 grandi fotografi: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER*.
“The New Humanity 2021 rappresenta per Lavazza non solo un filone narrativo, ma un’avanguardia artistica di immagini e idee realizzata da artisti diversi tra loro, uniti dall’intento di ispirare con la loro sensibilità ed il loro talento, riflessioni sulla vera essenza dell’Essere Umano”.
// Articolo di Diego Pizi