Il mutamento é uno stadio insito nella societá. Impossibile sottrarsi all’evoluzione: l’uomo cambia, la societá cambia e insieme ad essa cambiano i modi di espressione e comunicazione. La fotografia non é da meno, anzi, in quanto rappresentazione immediata della stessa societá, o parte di essa, cambia in maniera automatica, rincorrendo quello stesso miglioramento a cui la natura umana aspira dalla notte dei tempi.
Mutamenti dunque, sará questo il tema intorno al quale, quest’anno, monteremo la nostra convention.
Orvieto, anche quest’anno, ospiterá la convention annuale FIOF dal 26 al 28 Febbraio 2016 e come sempre sará l’occasione giusta per riflettere sui cambiamenti che la nostra arte preferita sta subendo a gran velocitá.
Se da un lato la fotografia é rimasta la stessa dalle sue prime apparizioni, mi riferisco alla sua capacitá di rendere eterno un istante, dall’altro ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore.
Racconteremo un’altra storia della fotografia e rappresenteremo il modo in cui la stessa, nel corso dei secoli, é passata dall’essere surrogato di un dipinto a manifestazione autonoma, con un proprio carattere e un proprio ruolo.
Attraverso incontri e dibattiti proveremo ad addentrarci nelle sue profonditá, a toccare la sua intimitá per spogliarla di ogni segreto cosí da prevederne l’evoluzione che le apporterá il terzo millennio. Ma non é tutto, transiteremo fra innovatori e conservatori al fine di comprenderne le rispettive ragioni e magari riuscire a trovare, fra le due opposte visioni, il punto di equilibrio totalizzante.
Analizzeremo il ruolo del fotografo contemporaneo per capire in che modo si puó intendere una professione perennemente tesa tra le regole di un mercato che é industria dell’immagine e i dettami di un’ispirazione che é il sacro fuoco artistico e da cui non é possibile prescindere quando si tratta di professionisti dello scatto.
Insomma, attireremo l’attenzione di quanti vorranno prendere parte a questo grande evento targato Fiof, focalizzandoci di volta in volta su sezioni distinte, ovvero:
- mutamenti d’autore, intreccio tra arte e fotografia;
- mutamenti tecnologici, la digitalizzazione e le sue conseguenze – testimonianze di autori che hanno fatto la storia;
- mutamenti di sguardi, la nuova visione della fotografia dal reportage alla street photography;
- mutamenti di stile e fashion photography, come cambia la fotografia commerciale nel ruolo dell’advertising;
- mutamenti della wedding photography, dal composito al reportage.