Evento organizzato dal Laboratorio Urbano Rigenera in collaborazione con Fiof (Fondazione Internazionale per la Comunicazione Visiva) e Qip (Qualified Italian Photographer).
Sponsorizzato da HDI Assicurazioni di Arcagelo De Vito e De Vito Auto Service.
La mostra fa parte della rassegna targata Rigenera SE POTESSI AVERE UNA MOSTRA AL MESE.
L’iniziativa, finalizzata alla promozione dell’arte contemporanea nelle sue molteplici forme (pittura, fotografia, installazione), consiste nell’organizzazione di esposizioni temporanee delle opere di artisti under 45.
SABATO 24 SETTEMBRE 2016, ore 20
INGRESSO LIBERO
Interverranno:
o Ruggiero Di Benedetto – Presidente Nazionale Fiof
o Antonio Luzzi – conoscitore della Santeria
o Vanessa Cancelliere – giornalista
o Giuseppe Savino – autore della mostra a Presidente Fiof Regione Puglia
o Leo Maggio – giornalista e moderatore
LA MOSTRA:
Novembre 2014. Un gruppo di fotografi professionisti, tra i quali vi è Giuseppe Savino, visita Cuba, la Isla Grande.
Un viaggio che parte da l’Habana e tocca i centri di Genfuegos, Trinidad, Varadero e Santiago. Attraverso il suo obiettivo Giuseppe racconta di Cuba, della sua gente, dei paesaggi e dei rituali più nascosti.
Il miglior modo per definire questo viaggio è “un racconto per immagini”. Viviamo in un’epoca in cui siamo continuamente travolti dalle immagini. Ce ne sono così tante che, spesso, risulta complicato soffermarsi e restituir loro un senso.
Non si riesce più ad osservare, a essere presenti qui ed ora.
Abituarsi ad osservare significa imparare a farsi spettatori re-attivi e consapevoli.
È proprio il VIAGGIO il tema principale di questa mostra, non solo quello intrapreso da chi si trova dietro l’obiettivo ma anche quello fatto dallo spettatore, il quale non si pone di fronte alle immagini in maniera distaccata ma prova ad entrarci dentro, a sviluppare una personalissima interpretazione della realtà.
A questo punto non ci resta che augurarvi… buon viaggio.
L’AUTORE:
Giuseppe Savino, classe 1973. Sin da piccolo ha mostrato grande creatività ed interesse per il bello; ha ben presto affiancato il padre Mimì nell’attività di fotografo professionista, ereditando da lui e maturando esperienza, serietà ed affidabilità. Dal 1996 è proprietario e titolare dello Studio Fotografico “Fotografia Savino” e la sua attività si è contraddistinta per originalità, creatività e simpatia.
Ha vissuto con entusiasmo e “spirito di avventura” il passaggio dalla fotografia tradizionale in camera oscura alla fotografia digitale, in camera chiara, conservandone sempre la sua caratteristica principale: l’attimo, quel frammento di tempo che rimane indelebile nella nostra mente e che suscita un’emozione a comando. Questo è il reportage.
Fotografo qualificato QIP 2014 (Qualified Italian Photographer) dal Fiof (Fondazione Internazionale per la fotografia video e comunicazione) nella sezione Reportage, continua instancabilmente alla ricerca della foto bella, quella che verrà fatta domani!
Nel 2015 ha ricevuto 2 menzioni d’onore, al FIIPA e al SIPA contest. Attualmente riveste la carica di Presidente Regione Puglia del FIOF.
La mostra sarà visitabile dal 24 settembre al 2 ottobre.
ORARI MOSTRA
24 settembre Inaugurazione mostra, Ore 20
Dal 25 settembre al 2 ottobre
dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22