
Intro
Eolo Perfido è un talento assoluto del ritratto e non solo; ha realizzato importanti campagne commerciali ed editoriali per riviste internazionali come il New York Times, Vogue Russia, GQ Russia e L’Espresso. Leica Ambassador dal 2012, dal 2007 ha assistito sul campo il fotografo Steve McCurry in diversi shooting in Europa, Asia, Africa e Sud America. Lo conosceremo di persona ad Orvieto, nel frattempo gli abbiamo fatto alcune domande…

Lei è un’icona della fotografia creativa, spettacolare e visionaria. Dove trova l’ispirazione?
Non è facile identificare il centro della propria ispirazione. Ho però imparato a riconoscere che sono più predisposto alla creatività quando mi circondo delle cose che mi piacciono. I miei libri di illustrazione, fotografia, la musica, i miei romanzi preferiti. Tuffarmi negli oceani creativi degli altri mi fa sempre tornare a galla ricco di idee e voglia di fare. Per questo negli anni mi sono costruito una gigantesca libreria piena di opere di grandi e piccoli autori che hanno segnato in qualche modo il mio personale percorso di crescita. E’ una delle cose a cui tengo di più.
Alcune delle sue opere, anzi la maggior parte, sono denunce silenziose; si può fare politica con uno scatto? Se si, in che modo?
Fare politica è una responsabilità di tutti. Si fa politica con i piccoli gesti o con il coraggio di chi decide di mettere in gioco le proprie sicurezze personali e a volte la propria esistenza. Basti pensare alle centinaia di fotografi di reportage che hanno perso la vita per documentare le atrocità del mondo.
A volte si può provare a fare politica anche nella sicurezza del proprio studio costruendo delle immagini i cui contenuti hanno l’obiettivo di far riflettere anche solo per un’istante.
Come concilia la sua vena artistica con l’Adv e il mercato della fotografia commerciale?
Sono una persona concreta. Provo piacere a realizzare un’immagine per me come per un cliente. Ho gran rispetto di chi mi commissiona un lavoro perché la qualità della mia vita dipende anche da questo rapporto di fiducia.
Sono tranquillamente in grado di realizzare un lavoro commissionato per poi passare a qualcosa di totalmente diverso. La varietà di questo lavoro è uno dei suoi più grandi pregi.
