Senigallia Città della Fotografia, Museo MAXXI, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, presentano Giacomelli / Burri. Fotografia e immaginario materico, una grande mostra itinerante dedicata a due grandi artisti del ‘900: Mario Giacomelli e Alberto Burri. La mostra racconta, attraverso lettere, documenti di archivio ed un corposo nucleo di opere, relative ad una personale visione del paesaggio e della terra, le vicende artistiche e umane che hanno legato due grandi protagonisti del secolo scorso.
Le opere in mostra provengono dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, dagli Archivi Mario Giacomelli di Senigallia e Sassoferrato, dall’Archivio Sarteanesi e dalla Galleria dello Scudo di Verona. L’esposizione, ideata da Magonza e prodotta con il Comune di Senigallia, promossa da Fondazione MAXXI, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Archivio Giacomelli e Archivio Sarteanesi, è stata inaugurata il 1 luglio a Palazzo del Duca a Senigallia (AN) a cura di Marco Pierini, per poi spostarsi, in allestimenti diversi nel dialogo con gli spazi, in autunno al Museo MAXXI di Roma per la curatela di Bartolomeo Pietromarchi, e successivamente alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri a Città di Castello, nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco per la cura di Bruno Corà.
Attraverso le importanti testimonianze degli scatti di paesaggio che appartengono a serie come: Presa di coscienza sulla natura, Storie di Terra o Motivo suggerito dal taglio dell’albero, viene ricostruito e preso in esame il legame tra le poetiche e gli stili di Giacomelli e Burri, creando un dialogo fra pittura e fotografia attraverso un linguaggio “astratto” e “informale”. Fotografie di paesaggio infatti sono accostate ad alcune opere grafiche e uniche di Alberto Burri, come la serie Combustioni 1965, Cretti 1971, e ancora, Sacchi, Combustioni su carta e legno, originando particolari visioni speculari, con una certa affinità nell’organizzazione formale dello spazio dell’opera e ad una latente visione zenitale del paesaggio.
Una sintesi visiva e astratta generata dal medesimo sentimento che i due artisti avevano per la natura e la terra.
Il percorso espositivo rimarrà aperto fino al 26 settembre 2021 e sarà visitabile da martedì a domenica, festivi e prefestivi dalle 17:00 alle 23:00.
// Per info: +39 366 6797942 – circuitomuseale@comune.senigallia.an.it
// Articolo di Diego Pizi