A 7 anni dalla sua morte, Palazzo delle Esposizioni ospita la mostra di uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale: Gabriele Basilico. Una esposizione incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati, datate dagli anni ’70 fino agli anni 2000, con alcuni inediti.
La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi dell’autore (Milano 1944–2013). La mostra analizza il paesaggio antropizzato, lo sviluppo e le stratificazioni storiche, le periferie che sono in lenta ma continua trasformazione. Temi che mettono a confronto città come: Beirut, Milano, Roma, Palermo, Napoli, Barcellona, Madrid, Lisbona, Parigi, Berlino, Buenos Aires, Gerusalemme, Londra, Boston, Tel Aviv, Istanbul, Rio de Janeiro, San Francisco, New York e Shanghai.
Le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, la forma e l’identità delle città e delle metropoli, sono stati gli ambiti di ricerca privilegiati di Gabriele Basilico. Su questi temi sono statti pubblicati più di sessanta libri personali. Tutte le immagini delle città di Basilico non si caratterizzano come “estemporanee”; egli infatti ha adottato un modo analitico che segna la grande fotografia documentaria del Novecento. Una maniera che è alla base dello sguardo aperto e democratico e che ne caratterizza la metodicità concettuale.
Il percorso espositivo di “METROPOLI” si articola in cinque sezioni: Milano; il paesaggio italiano; Beirut; le città del mondo e Roma.
La mostra a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia – Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e dall’Azienda Speciale Palaexpo è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico.
Info orari: PALAZZO delle ESPOSIZIONI Via Nazionale, 194 – Roma | Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30 – Lunedì chiuso. Ingresso consentito fino ad un’ora prima della chiusura.
// Articolo di Diego Pizi