Fotografiska-Stoccolma espone questo autunno Hans Gedda, noto fotografo ritrattista svedese, per rendergli omaggio per i suoi 80 anni e i decennali anni di carriera.
Dal 26 Agosto al 22 Gennaio 2023 in mostra 200 ritratti di Gedda, con scatti come quello ad Andy Warhol del 1976 o all’autore svedese Evert Taube, questi, scatti che lo hanno reso noto a livello globale, e che ripercorrono non solo la storia dei personaggi ritratti, ma anche quella personalissima del fotografo.
Intento della mostra è infatti quello, tramite l’osservazione dei celebri scatti in bianco nero dell’artista, intervallati anche da fotografie meno note e a colori, di vedere quello che hanno visto gli occhi di Gedda, da qui anche il nome della mostra (Nära ögat, Vicino l’occhio).
Tra i numerosi riconoscimenti ed epiteti, tra questi da ricordare anche ‘il genio di Flen’ sua città Natale, o ancora ‘il più importante fotografo di ritratti svedese’, Hans Gedda è stato insignito anche del prestigioso premio internazionale Word Press Photo per l’immagine di Nelson Mandela del 1990, quest’ultimo ritratto appena dopo la sua scarcerazione durata 27 anni.
La grande capacità di Gedda di cogliere la personalità dei soggetti ritratti ha consegnato al mondo non solo una loro nitida figura, ma ha portato gli stessi soggetti a imperitura memoria, trasformandoli in vere e proprie icone
La continua ricerca di cogliere l’essenza più profonda dell’animo dei suoi soggetti ritratti conduce l’artista a confrontarsi ‘democraticamente’ con i soggetti più eterogenei, distaccandosi raramente dal suo stile in bianco e nero con forti contrasti chiaro-scuro, indipendentemente se venissero ritratti grandi artisti, autori o primi ministri.
“Picasso ha detto bene che tutti i bambini sono dei geni, la difficoltà è rimanere un genio da grande. Ho il privilegio di avere ancora la giocosità e l’immaginazione nel mio corpo. La maggior parte delle persone si pietrifica man mano che invecchiano, diventano simili a zombi. Mi sento vivo quando fotografo.”
Hans Gedda, 2022
Info: https://www.fotografiska.com/sto/en/utstallningar/hans-gedda/
// Articolo di Fausto Fiore