Nato e cresciuto a Miami, in Florida nel 1971, da genitori cubani, Jorge de la Torriente si descrive come un fotografo d’arte, moderno e minimalista.
Lavora come architetto per quasi 15 anni, ma frustrato dal lento processo di costruzione e dalla limitazione della creatività poiché i clienti non volevano costruire cose interessanti, si rifugia nella fotografia dove scopre un’incredibile soddisfazione nella creazione di nuovi lavori.
Non avendo un’istruzione propriamente scolastica in ambito fotografico, segue dei corsi base e la sua carriera inizia come fotografo paesaggista amatoriale che esplora e sperimenta davvero tanto con l’avvento del digitale.
Successivamente grazie a capacità e interesse, cerca diverse modalità per monetizzare questo suo lavoro al fine di pagarsi almeno attrezzature e viaggi. La passione per la fotografia e i viaggi sono sempre andate di pari passo e le sue fotografie non sono documentazioni di un luogo, ma piuttosto una interpretazione vista, creata e perfezionata.
Dopo un breve percorso con mostre d’arte prettamente locali, trova un socio d’affari impegnato nel settore delle cornici. La loro collaborazione avente il fine ultimo di vendere, è sfociata nel 2013 nella realizzazione di una vera e propria galleria, la “De La Gallery”.
Moderno e minimale appunto, ciò che produce è un riflesso dei temi tropicali che lo hanno circondato per tutta la vita. Acqua e natura sono le sue principali fonti di ispirazione, anche se continua sempre a sperimentare con scenari e metodi diversi.
Il background di architettura e di design oltre all’arte surrealista, rappresentano la base della sua creatività; sua grande maestria infine sta nell’elaborazione dell’immagine ottenuta. Potete conoscere meglio la sua produzione anche dall’account INSTAGRAM.
// Articolo di Diego Pizi