Il nome LEGO risale al 1932, ma la data di fondazione potrebbe essere quella del 1916 quando Ole Kirk Kristiansen, un falegname danese, iniziò la sua attività a Billund producendo giocattoli di legno.
Segnaliamo alcuni grandi record del noto brand: 400 miliardi di mattoncini prodotti; 60 mattoncini per ogni abitante della terra; solo 18 mattoncini su un milione sono difettosi; 915 milioni di possibili assemblaggi per 6 mattoncini 2×4; 13.000 euro il singolo mattoncino più costoso; 380 milioni di pneumatici prodotti in un anno; 7 mattoncini prodotti ogni secondo; 4 miliardi di mini figure prodotte.
Il LEGO rappresenta uno dei giochi più diffusi al mondo. Tanti artisti e fotografi si sono cimentati a rappresentare immagini iconiche con i famosi mattoncini, ma il nome di Mike Stimpson, alias BALAKOV, spicca su tutti: inglese e programmatore di video giochi di professione.
Mike è nato e vive nel West Midlands, fotografa nel tempo libero e nel 2006 ha iniziato ad approcciarsi a questo genere di fotografia. Le sue passioni oltre ai LEGO sono la macro fotografia e la storia di quest’ultima; quindi cosa c’era di meglio che scattare fotografie, ricercando immagini classiche e le storie in esse contenute?
Un’idea geniale, attraverso le sue creazioni, per far conoscere ad un nuovo pubblico fotografie e fotografi che hanno fatto la storia; un “gioco culturale” per spingere a scoprire più a fondo il mondo della fotografia.
Stimpson possiede tantissimi mattoncini LEGO ordinati per colore in circa sette casse al fine di avere un accesso più rapido. Tutte le figure già realizzate invece sono organizzate in altri contenitori. La ricerca di nuove acconciature o oggetti di scena interessanti da aggiungere alla sua collezione è ancor oggi una dedizione.
Tralasciando le attrezzature fotografiche utilizzate, specificando però che non risultano essere di ultimissima generazione, poiché in fondo è l’idea che conta, molti sono i suoi fotografi di riferimento, in particolare: Ansel Adams, Steve McCurry e Henri Cartier-Bresson.
I lavori del TOY PHOTOGRAPHER sono stati pubblicati sui quotidiani nazionali nel Regno Unito, in televisione e in molte riviste di tutto il mondo, su argomenti che spaziano dalla cultura, alla politica, all’economia.
// http://www.mikestimpson.com/photography/
// https://www.flickr.com/photos/balakov/
// https://www.instagram.com/balakov/
// Articolo di Diego Pizi