Letizia Battaglia, nota fotogiornalista, ma anche una donna a cui piaceva essere ritratta.
“Non mi fotografate di nascosto, chiedetemi una foto e io mi metto in posa per VOI… sono una fotografa e amo essere fotografata, noi fotografi siamo vanitosi…”.
Eravamo ad Orvieto fotografia nel 2017, quando tenne una delle sue più coinvolgenti masterclass, con studenti e professionisti. Tanti sono i ricordi e gli insegnamenti che ha donato alla platea FIOF di Orvieto, soprattutto nell’ultima edizione del 2022, pochi giorni prima della sua scomparsa.
Una donna dalla forza indescrivibile, umile e tenace, dolce ma allo stesso tempo forte, una donna sensibile soprattutto alle dinamiche politiche e sociali del nostro Paese.
Il suo ultimo saluto dal palco di Orvieto è stato per i giovani: “FATE la Rivoluzione, continuate a sognare e a lottare per quello in cui credete… io l’ho FATTO!!!”
Infiniti aneddoti, affiorano alla mente quando si ricorda Letizia, quando ti confronti con personaggi come Lei, le parole possono risultare retoriche, per cui il FIOF perciò ha deciso di ricordarla attraverso la fotografia, ma non la sua fotografia, ma “VICEVERSA”, invertendo il punto di ripresa.
Letizia raccontata attraverso lo sguardo di chi l’ha incontrata, di chi l’ha amata, e di chi ha vissuto momenti del suo lungo percorso professionale e personale.
Mission del FIOF è raccogliere “sguardi diversi” per raccontare una PERSONA, come lei amava definirsi.
“Non sono solo una fotografa, sono una persona”.
Una sfida, un omaggio a Letizia e alla fotografia.