MOTUS et IMAGO è un laboratorio con attività di studio e di sperimentazione, che vede incontrarsi il racconto e la fotografia, dove il testo diventa il territorio su cui fondare e realizzare un progetto basato sulla libertà espressiva e il fascino del gioco, pur non alludendo figurativamente al corpo originario dell’opera letteraria.
Si rivolge in special modo a fotoamatori e professionisti appassionati di ricerca e sperimentazione.
Attraverso la narrazione che avviene in modalità teatrale (guidata attraverso la stimolazione sensoriale della lettura creativa), lo studente approda alle immagini costruendo una propria geografia tangibile e spaziale, fino alla realizzazione dell’opera per immagini.
L’esplorazione è libera, individuale, indipendente e tende a sviluppare quelle attitudini narrative che esulano dai canoni convenzionali della fotografia.
Il laboratorio si svolgerà in 3 sessioni di lavoro, al termine delle quali, si terrà una revisione dialogica con i Tutor, per una lettura specifica di ogni singolo progetto che servirà a verificare il lavoro svolto e a dare indicazioni allo studente su possibili alternative, volte a migliorarne l’esecuzione del lavoro finale o semplicemente per evidenziarne le attività positive.
MOTUS et IMAGO sarà condotto da Lucia Accardo per la parte di lettura creativa e da Veronica Bronzetti per la parte di fotografia. Il lavoro di revisione e di editing sarà coadiuvato da Barbara Silbe, giornalista, fotografa e da Manuela Cigliutti, photoeditor di EYESOPEN che, oltre alle specifiche letture, forniranno agli studenti indicazioni concrete per giungere all’elaborazione finale del progetto.
A completamento dell’esperienza didattica riteniamo importante che lo studente possa vedere realizzato il proprio lavoro in un progetto ampio di condivisione che culminerà in una mostra nell’ambito di Orvieto Fotografia 2019 con il Patrocinio di FIOF e in un libro autoprodotto (fanzine) curato dagli organizzatori e con l’art direction di Newdada Comunicazione.
Date:
11/11/2018
21/11/2018
15/12/2018
19/20 gennaio 2019
//Link all’evento
//Scarica Spazio MIMESI
//Scarica MOTUS et IMAGO
//Scarica Spazio MIMESI