Il 15 febbraio a Roma si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Premio Driving Energy 2023; una competizione gratuita aperta a tutti i fotografi in Italia. Si può partecipare con un lavoro fotografico inedito ed il tema di questa seconda edizione è l’Elogio dell’equilibrio.
Il concetto di equilibrio è tra i più fertili in termini creativi, tra i più ricchi di significati e accezioni e tra i più ironici, dialettici, paradossali. Equilibrio come positiva espressione di stabilità o come stasi infruttuosa; come pietra angolare delle nostre esistenze o mediazione continua tra gli opposti, o come infinita ricerca dinamica di stabilità. Equilibrio come immobilismo che irretisce e blocca il progresso […] equilibrio come virtù suprema della natura e della cultura, della fisiologia umana e animale, del pianeta Terra e del vivere associato.
Dopo il successo dell’edizione 2022, con numeri davvero importanti: 1370 iscrizioni provenienti da 104 province, con un’età dei partecipanti compresa fra i 18 e gli 85 anni, viene riproposto il “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea” di Terna. Un concorso inclusivo sia per i partecipanti sia per il pubblico, invitato ad ammirare le opere dei vincitori esposte in una mostra gratuita, presso il Palazzo delle Esposizioni.
Nato con la finalità di tracciare lo stato della fotografia contemporanea in Italia, così come quello di far conoscere il ruolo fondamentale di Terna nella transizione ecologica nel nostro Paese, lo scorso anno la finalità del Premio è stata quella di verificare la qualità e la ricchezza della fotografia italiana contemporanea; oggi l’obiettivo dichiarato è quello di diventare una vera e propria piattaforma di riferimento per l’intero settore.
Un’importante novità è costituita dal Comitato d’onore, che assegnerà uno dei cinque premi ed è composto dai vincitori del Premio Driving Energy 2022: Paolo Ventura, Gaia Renis, Mohamed Keita, Eva Frapiccini e Andrea Botto, di cui riportiamo sotto alcune immagini.
Ci sono poi quattro nuovi giurati: Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo e Francesco Zanot, curatore, saggista e docente. Confermato il team dello scorso anno con la curatela di Marco Delogu e di Lorenza Bravetta, nonché di Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna S.p.A.
Le novità più interessanti però riguardano l’opportunità data ai partecipanti, infatti con l’obiettivo di rendere ancora più inclusivo il progetto culturale e sociale, si è esteso il premio agli “Amatori”, cioè coloro che non rientrano nelle categorie “Autori”, “Professionisti” e “Giovani”. Inoltre è stata istituita anche la “Menzione Accademia”, aperta agli studenti iscritti alle scuole di alta formazione nei settori attinenti il concorso.
Qui scaricate il regolamento, il termine ultimo è il 30 giugno 2023, per altre info vi rimandiamo al sito web dedicato.
dp