“With Italy, For Italy” è la dichiarazione d’amore che Lamborghini ha voluto dedicare all’Italia scegliendo come linguaggio quello dell’arte fotografica. 21 tra i maggiori talenti della fotografia italiana intraprenderanno un viaggio alla scoperta della bellezza, dell’unicità e dell’eccellenza di venti regioni italiane insieme ad altrettante Lamborghini, a sottolineare il momento di ripresa che sta vivendo il nostro Paese dopo l’emergenza Covid-19, valorizzandone la straordinaria ricchezza.
A partire da settembre, storie e luoghi del nostro affascinante Bel Paese, da Nord a Sud, verranno raccontati attraverso l’obbiettivo di artisti selezionati, in un affresco capace di esaltare un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma che mostra anche un’Italia fatta di eccellenze, talento, estro, ricerca estetica e innovazione, caratteristiche profondamente radicate nel DNA del marchio Lamborghini.
Del progetto faranno parte anche i modelli della attuale gamma Lamborghini: dall’ultima novità ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán in tutte le sue versioni – spyder, coupé, a trazione integrale e posteriore. Questo affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune delle vetture storiche di Sant’Agata Bolognese come Miura, Countach e Diablo.
La fase di selezione dei 21 fotografi si è svolta nel mese di maggio. I primi servizi fotografici hanno preso avvio a inizio giugno e si concluderanno entro agosto. La direzione artistica è stata affidata a Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle, che ha curato insieme a Lamborghini la fase di scouting, selezione e briefing.
I fotografi selezionati sono: Piero Gemelli, Vincenzo Grillo, Guido Taroni, Gabriele Micalizzi, Fulvio Bugani, Alessandro Cinque, Gabriele Galimberti, Marco Casino, Mattia Balsamini, Roselena Ramistella, Camilla Ferrari, Valentina Sommariva, Anna di Prospero, Wolfango Spaccarelli, Davide De Martis, Chiara Mirelli, Simone Bramante, @brahmino, Marco Valmarana e Alberto Selvestrel.
Il racconto in immagini di venti regioni e venti Lamborghini sarà impreziosito da un cameo di Letizia Battaglia, una delle voci più autorevoli del panorama fotografico internazionale, a cui è stata commissionata una speciale interpretazione della sua città.
// Articolo di Diego Pizi