Dal 2005 hanno inventato un nuovo modo per vedere l’arte, Haltadefinizione è un marchio di Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. – Modena.
La possibilità di acquisire e rendere fruibili capolavori dell’arte come il “Miracolo degli impiccati” di Raffaello recentemente digitalizzato ed aggiunto on line in un momento particolarmente complicato a causa dell’emergenza sanitaria, che ha costretto i musei a rivedere la loro programmazione, riveste un’importanza particolare e strategica poiché consente di non perdere l’opportunità della valorizzazione.
La digitalizzazione dell’opera in Gigapixel potrà essere uno strumento utile per approfondire gli studi sulle opere d’arte, allo scopo di verificarne ipotesi e per acquisirne ulteriori elementi utili alla ricerca. La riproduzione digitale in altissima definizione, consentirà infatti, di indagare le opere in ogni loro dettaglio studiandone in maniera inedita la superficie pittorica.
Immagini che hanno una risoluzione talmente alta da visualizzare in modo nitido le porosità della superficie di una scultura, o le crepe che il tempo ha lasciato sul pigmento di una tela; ricchezza di dettagli che supera persino le possibilità dell’occhio umano.
Con una collezione di oltre 500 opere, tra cui: Tiziano, Caravaggio, Botticelli, Leonardo, Raffaello, ecc… la piattaforma online di Haltadefinizione è oggi gratuitamente fruibile su www.haltadefinizione.com.
Uno strumento di ausilio agli studi degli storici dell’arte per il potenziamento e la promozione del patrimonio, ma di cui possono fruire anche settori come: editoria, advertising e interior design acquisendo l’apposita licenza di utilizzo.
Una tecnologia che oltre a generare risultati incredibili è semplicissima da utilizzare. Una fotografia che si spinge ad un livello totalmente inedito e qualitativamente importante con livelli di nitidezza e dettagli mai visti prima.
Un’esperienza fra le corposità del colore, le sfumature più impercettibili ed i microscopici segni del tempo.
// Articolo di Diego Pizi