“Voodoo”, una mostra che ripercorre il viaggio in Africa del fotografo Italiano Bruno Cattani. Un incontro con le tradizioni culturali del continente dove la civiltà è nata, e con le sue religioni millenarie, tra queste il Voodoo, la più antica.
I 14 scatti selezionati per il pubblico, e curati da Claudio Composti , sono il risultato della lunga ricerca dell’artista, durata varie settimane, in Benin e in Togo, nel continente Africano.L’indagine, come ha affermato lo stesso Cattani, è sempre stata svincolata da ogni fine reportagistico, ma portata avanti con l’unico intento di mostrare l’aspetto più profondo non solo delle tradizioni, ma anche dell’anima di tutti i soggetti coinvolti nei riti osservati.
“Io volevo la persona. Non è un reportage, io volevo un ritratto. Volevo la persona, il suo atteggiamento, che guardasse in macchina. Volevo che ci fosse la persona per quello che rappresentava, non volevo una persona in movimento, che corresse o si muovesse. Doveva essere un ritratto, per quello che era e faceva. Non ho mai fotografato dei riti, sebbene li abbia visti, perché sarebbe diventato un reportage del rito. Volevo la persona per quello che rappresentava, assieme alla sua storia e alla sua cultura.”
La mostra, aperta dal 5 Ottobre al 25 Novembre 2022, ripercorre anche un tema caro all’artista, quello della memoria, valore molto celebrato dalle tribù locali, le quali tramite gli elaborati travestimenti e le maschere dai molti colori cercano di ricostruire un legame tra il mondo dei vivi e quello dell’al di là, ed insieme conservando sempre gelosi le loro radici, usi e costumi, che il fotografo ha voluto anche valorizzare con l’uso d’intrigranti cornici a motivi fantasiosi, questi ultimi pieni di simbologia con significati nascosti.
Immagini, quelle esposte nello spazio “Other Size Gallery c/o Workness Milano” fuori dal nostro tempo, perché lì in Africa:
“Devi rispettare i loro tempi, per questo ci vuole del tempo. Non puoi dire “Sì però facciamo veloce che devo andare”. Noi non siamo abituati a questo: lì c’è il tempo. Se per fare qualcosa ci vuole tempo, lì il mondo si ferma e prende i ritmi propri di quella tribù.”
Virgolettati estratti da Bruno Cattani per Eleonora Savorelli
Info: https://www.noracomunicazione.it/mostra/bruno-cattani-voodoo/
// Articolo di Fausto Fiore